Tuesday 28 November 2006

Spesso il mare di vivere ho incontrato


Cosa crea questo senso di inquetudine e ansia che potremmo definire Baudelarianamente "spleen"? Come conviverci ed essere felici?
Da Siciliano, so che la morte della "spleen" e’ col pane, con il formaggio (versione “maritata”) o col solo limone (”schetta ovvero “”celibe-non accompagnata” a Dx).
In generale credo che un organismo provi angoscia qualora costretto a vivere in un ambiente frenetico: un batterio sa che si deve riprodurre ogni 20 minuti. Se rimarra’ indietro col programma non lascera' segno della sua esistenza ergo si concentra solo sulla riproduzione..
I batteri, sono stressatissimi dall’ansia di prestazione e sono infelici perche’ hanno paura di scomparire confondendo la propria identita’ culturale tra gli altri.
Questo ci spiega perche’ il 17% di questi organismi procarioti voti personaggi xenofobi come Le Pen.

La coscienza di sapere chi siamo dona una certa tranquillita’. La povera Idra (foto a Sx), seppure sia immortale, rinnova le sue cellule ogni tre giorni.
Perdere la memoria due volte a settimana e’ terribile: ho visto idre distrutte dalla paura di avere votato lega alle ultime elezioni. Il rimorso le avvelena e vivono infelici.

E cosi’ via, ogni classe di organismi, lungo l’evoluzione ha il suo tipo di stress.
Mi potreste fare notare che I bambini sono sempre felici (e in un certo senso lo Svizzero Rosseau per la loro semplicita' d'animo li paragona agli animali).
Ma e' vero? Se lo sono, perche’ si ostinano a rimanere attaccati con la lingua a scivoli, altalene non appena la temperatura scende sotto zero? 
Sara' possibile che anch’essi non siano cosi’ felici e provino inconsciamente il suicidio mediante leccatura di parchi giochi congelati?

Ponderare tutto cio' mi metteva una profonda tristezza, (e avevo anche finito la cioccolata senza sviluppi ulteriori). Torturavo con domande l’entita’ interiore che decide le nostre azioni. L’essere supremo che tutto sa e  decide (a Dx, con la barba bianca, una delle sue foto in azione).
La giornata piovosa non aiutava certo.
All’improvviso vedo un airone posato al lato del fiume (Sx), si muove lento ed elegante, la pioggia lo bagna ma le sue piume non si scompongono, ha I piedi in acqua, ma questo aggiunge solo regalita’ alla sua postura.
E’ incredibile quanto all’improvviso ti faccia stare meglio, il vedere e ammirare la noia di un uccello acquatico che, in un giorno di pioggia in silenzio maledice il destino che non gli ha concesso nemmeno palpebre sotto cui proteggere gli occhi dalla pioggia...in fondo la mia giornata non e' stata cosi' male.

48 comments:

cristina13 said...

Beh, almeno tu le palpebre le hai e non devi riprodurti ogni venti minuti.

Il cartone di esplorando il corpo umano mi pare sia francese, però. Questo da te non me l'aspettavo, no.

Se, e concludo, tu avessi sottomano una curetta efficace per lo spleen, sappi che mi offro come cavia. Non necessariamente umana, s'intende.

Ciao.

yetbutaname said...

tu dici l'idra

credo che il suo solo imperativo sia di natura estetica

cellule nuove ogni tre giorni assicurano la freschezza dell'epidermide

che poi è quel che forza l'airone ad esporsi alla pioggia: lo fa per idratarsi e si avvale anche della capillarità o perché terrebbe le zampe ammollo, altrimenti?

deploro l'assenza di sviluppi-e impara 'sto francese 'na buona volta

missmeletta said...

quando io dico che la Natura seppur "Madre Matrigna" (come la definì Leopardi) sa essere sempre per noi fonte di consolazione e insegnamento...

Per il resto tutto ok???

Demian80 said...

Bello il primo link. Soprattutto quando il dolore inizia ad affilggere il puntatore del mouse!

Falloppio said...

Quanto puo' essere normale scoltare in continuazione questa canzone di Tom Waits dal bellissimo testo:



http://media.anti.com/tom_waits/orphans/youcanneverholdbackspring.mp3

RestaConMe said...

lo è... in maniera direttamente proporzionale al pensiero che l'accompagna (grazie...)

KidsHands said...

un giorno di pioggia?


"un giorno di pioggia

andrea e giuliano

incontrano licia per caso

poi mirco finita la pioggia

incontra e si scontra con licia e cosi'

il dolce sorriso di licia

nel loro pensiero era gia'

..."

che ci posso fare?! sara' l'ora tarda...

pieroC said...

L'ansia della settimana:


Non mi avremmo "scuffaroto" il voto?


Ormai, mi ero quasi rassegnato, ma Enrico (con l'aglio) mi ha fatto risentir la "puzza"!


Intanto "piove governo .......", e mi sparita l'Etna.

ciao piero

artemisia80 said...

ahah anche io penso che sia un buon attore.

Yoho, beviamoci su!

Blixxxa said...

clap clap clap clap!!!

puckdreamer said...

...'giorno.

nameless10 said...

Eh già... a volte ti sembra che sia tutto uno schifo, niente va per il verso giusto, hai il morale sotto i piedi... o ancor più sotto... evviva lo spleen...

E poi... all'improvviso... ET VOILA'!!! Basta un 'nonnulla', una cosa normalissima e naturalissima, un piccolo gesto(...una canzone ricevuta da un amico!) e già ti senti meglio... almeno un pò meglio!! :)

utente anonimo said...

Io vedo che per abbattere lo spleen mi serve un'ora di bicicletta o 60 vasche a nuoto.


Avere il tempo di farle........


CloseTheDoor

stupide said...

Felicità, tristezza, maliconia, allegria, ta bum ta beun m aoijedb


abbiamo trasmesso : "parole in libertà" di Marinetti LSC


Marco

daisi said...

perdere la memoria 2 volte a settimana? ma non so-potrebbe essere divertente-lasciare indietro tutti i pensieri più cupi ed ogni volta inventarsi una nuova personalità

buona giornata

baci

daisi

lamaratonetaGio said...

Desidero ringraziarti per avermi scelto come amica e per i tuoi commenti sempre delicati. La prima parte del tuo post è denso di significati e di riflessioni. La felicità dei bambini dipende da quanto gli adulti riescano a sottrarli dai cattivi influssi della vita sociale.Anch'io ho subito il fascino del''atterraggio di un airone in una giornata piovosa. Ti saluto e su con il morale!!!!!

utente anonimo said...

Favoloso cartoon !!! =)

Con demenza, teo LSC

gattarandagia said...

beh, quando ho le paturnie o lo spleen o proprio sto sotto a un treno, in effetti prendo il binocolo e vado alle vasche di Maccarese, vecchie vasche per la piscicoltura, in disuso da tempo, ad osservare gli uccelli di passo o stanziali.

e vengo proiettata fuori di me, persa nel volo di un rapace, nella grazia di un airone o nei buffi tuffetti di un' anatra.

Lario3 said...

Ah-ah-ah... grazie per il video, CIAO!!!

PrincisulPipi said...

io pensavo a In un giorno di pioggia dei Modena.


Cmq è lo stress. Io non devo riprodurmi, devo produrre. Ansia da prestazione pure io. Pensa se avevo il pisello.


I fine giornata positivi sono dati dagli uccelli acquatici, dalla tisana alla liquirizia e dalla scamorza ai ferri con i funghi trifolati.

Dimenticavo! La carbonara :) magari spulciando foto dell'Islanda.

SolaNelBosco said...

Tutto dipende dai punti di vista...noi ci perdiamo l'ebbrezza del volo e poi, più che le palpebre, io lamenterei l'assenza delle braccia...

radiobeba said...


anche i bambini hanno i loro momenti di spleen, e soffrono terribilmente perchè vengono sottovalutati -socci, le idre e gli aironi sì e noi no? ma chi siamo?

e come i bambini, basta il volo di una farfalla, una fetta di pane e salame, un abbraccio a scongiurare gli spleen -alla facciaccia delle idre e degli aironi che le braccia non le hanno, pappappero.

Todomodo said...

L'airone è scontento perché l'idra è immortale (perbacco, non sapevo). O perché è idrofobo?

L'essere supremo che pensa di me?

pindarescamente said...

Voglia di volare via?

scraffy said...

La soluzione potrebbe essere far incontrare il batterio e l'idra, insieme potrebbero sopperire alle reciproche ciclicità, pensaci bene, sarebbero una coppia perfetta!


E poi piove sempre sul (l'airone) bagnato, è tutta questione d'ironia.

M3DU5A said...

ma non devi preoccuparti: non è colpa tua se ti senti così..

dipende tutto dal tuo segno: è la peculiarità intrinseca dello scorpione macerarsi l'anima a suon di seghe mentali...

lo deve fare!!!!

Desmentera said...

Bellissimo post, il tuo omino interiore è proprio quello lì di "siamo fatti così"? No, lo chiedo perchè l'ideatore è francese.

Un genio comunque!

ô_ô


P.S. Ti ho risposto con un post sul mio blog in materia di Foster.

saggezza said...

Il mio cervello perde la memoria ogni cinque minuti, allora questo vuol dire che i miei neuroni non sanno di essere cellule (più o meno) perenni e si comportano come un epitelio stratificato in rinnovamento...

Finalmente ho capito dove stava l'inghippo.


Ringraziando.

Demian80 said...

quello è un titolo vergognosamente bello!!

Todomodo said...

Posso replicar che son le tipiche turbe di falloppio? -_-'

Masso57 said...

"oggi giorno di pioggia", Francesco de Gregori d'annata: e faglielo vedere tu agli svizzerotti come non si bagna un Italiano.

Athenaromana said...

Io sono un clown e faccio collezione di attimi (H. Böll) e vado pazza per pane e panelle!

puckdreamer said...

soffro di claustrofobia...

SnoopySnacks said...

esplorando il corpo umano.....


Astro

stupide said...

Non ricordo alcuna puntata in cui esploravano il retto.


Marco LSC


scraffy said...

Anche se già l'ho fatto sul mio blog, voglio assicurarmi che ti arrivi, perciò te lo recapito pure a domicilio: GRAZIE!!!

(Evviva i cosini neri!)


ScraffyDivertita-e-Grata

amelia1 said...

la prossima volta nasco idra.

anche idrorepellente, magari.

acerino said...

però l'airone non deve cercare un idra-ulico il venerdì pomeriggio.

L'idra-ulico è quell'animale che rinnova la sua parcella ogni tre ore.

gopaneel said...

questi organismi procarioti dovrebbero darsi una calmata-

non si sa mai arrivi il giorno in cui un organismo proiscariota e gli trafughi l'anelata bici-

sono affascinato dalla Idra: essa rinnova le sue cellule e non utilizza contributi per la rottamazione-

conscio del ruolo mio modestissimo nell'universo grande,medio e piccolissimo-mi riproduco ogni 48 anni-mi abbandono ad uno spleen selvaggio intonando tristi canzoni-

non mi salutare sissi

salutami Sybille

Lario3 said...

Chi parcheggia in doppia fila si merita un bel BUUU :-)

CIAO!!!

Lario3 said...

Spero solo che un giorno qualche figura geometrica schiaffeggi il Sabani :-)

CIAO!!!

FalenaEbbra said...

Credo che conquisteresti la cassiera con questo post!!!

cinas said...

io non mi riproduco, non tutta questa stima di mestesso. per contro, lascio qualche traccia, spero facile, poi, da ripulire.

Rob83 said...

Finalmente vedo l'Idra. Ma ti dirò, io sarei felice se fossi un'Idra. Ha quei colori psichedelici favolosi. O perlomeno viene bene in foto!

Lario3 said...

Eh-eh-eh... Carate-Urio slavina ;-)


CIAO!!!

utente anonimo said...

Che dire, allora, dell'intestino crasso?

kimala66 said...

Io penso, secondo il mio parere, grazie alla mia umile visione, date per prese queste verità, secondo me, visto che sono qui, con una certa umiltà, non per essere arrogante, se posso interrmompere, dato che ho esperienza, concedetemi il termine, non mi ricordo più cosa dovevo dire. Ah, ho la tenia e vi saluta.

Monachella79 said...

Gli uccelli hanno le palpebre.