Tuesday 26 June 2007

Canto notturno di un pastore errante dell’Asia

Domenica scorsa, svegliatomi tardi a causa della “féte de la musique” in cui ho scattato le foto di questo post, incoraggiato da un timido raggio di sole, sono andato a Losanna, la sede del CIO.
Un ora dopo passeggiavo nel parco Olimpico dove delle installazioni visualizzavano i record nelle varie specialita’.
Il vedere quanto un uomo possa saltare in alto, in lungo, in largo, aveva rafforzato il mio senso di meraviglia per l’uomo. Uno sciame di scandinave, invece, rafforzava la mia ammirazione per la donna. Il tutto mi metteva addosso una certa “ansia da prestazione”.
Volendo anche io esercitare la mia specialita’ (nullafacenza meditativa) mi convinsi a cercare un posto dove bere un caffe’ turco, per rallentare ulteriormente il tempo.
Trovai una trattoria e dopo il pranzo chiesi al trattore orientale un caffe’ turco.
Non lo aveva. Poi aggiuse che ironicamente nemmeno lui era Turco, era Curdo.
Mi chiese se sapevo cosa significasse. Risposi che sapevo il Kurdistan e’ diviso tra Iraq, Iran, Turchia e Siria. Sapevo che i Curdi erano stati incitati alla rivolta da Bush senior e poi abbandonati alla vendetta di Saddam. Che il movimento di liberazione e' il PKK guidato da Ocalan. Che ultimamente hanno fatto degli atti terroristici e che a mio vedere questo era male: bisognava lasciare spazio alla democrazie e alla diplomazia.
Lui mi guardo’ contrariato e disse. Diplomazia? Chi accetterebbe un popolo che vive in 4 paesi cosi’ complicati? La democrazia e’ una cosa Europea e l’Europa ha voluto dividere il Kurdistan per motivi economici. Non ci ascoltera’ mai.
30 milioni di Curdi stanno scomparendo, io sono l’unico della mia famiglia che sa parlare Curdo e sono qua, lontano da cio’ che posso chiamare patria.
Quando fini’ aveva gli occhi lucidi non di rabbia, ma di 
i
mpotenza traboccante. Sapevo che da una parte aveva ragione. Ma cosa dire di quei Turchi uccisi aspettando un autobus che non arrivera' piu’?
Gli dissi buona fortuna senza sapere quale potesse davvero
essere, la strada per la sua fortuna. Mi incamminai: cerano pochi gradi e il cielo grigio. Con la moto faceva freddo, nonostante la giacca aderente.
Guidavo, riflettevo....e sentivo freddo.
Volevo qualcosa di caldo. Mi fermai davanti  un chiosco Cinese....ma appena vidi la bandiera Tibetana rimontai in sella, feci altri 15 km.  Mi fermai in un luogo di ristorazione Yankee e ordinai un mega-maxi-imperialista-iniquo-antisolidale cappuccino con latte parzialmente scremato dal burro e totalmente scremato da sensi di colpa.

43 comments:

Lario3 said...

Che sballo!!!


CIAO!!! :-D

missmeletta said...

foto pirotecniche! Un saluto

fiorirosa said...


Falloppio ma che sei stato al circo?

foto allegre meno male.

se l'hai fatte tu sei proprio bravo.

ciao

Blixxxa said...

la prima raffigura un'alabarda spaziale che mira a rompere degli anelli di bolle.

la seconda, un concerto dei pink floyd (notare i funghetti allucinogeni che crescono sul tendone).

la terza, una mucca che attraversa di corsa dei cerchi infuocati.


(test delle macchie di rorschach applicato in chiave moderna alle foto misteriose)

radiobeba said...


ma come, c'era pure la bandiera tibetana... avresti potuto farti un ottimo latte di yak (questa è per trivialisti)

Desmentera said...

che belle foto!

Foto in moto direi :)

cristina13 said...

Beh Falloppio, sei un nullafacente meditativo di altissimo livello, ve datto.

Il racconto del trattore curdo mette freddo anche da qui, hum.


La prossima volta fatti una napoletana per scaldarti, dicono sia una manosanta.

Dicono, loro.


Io riporto soltanto, neh.


budo71 said...

Ma lo sciame di scandinave ti ha seguitonell'esercitare la tua specialità?

dizaon said...

e cosa c'hai contro i tibetani ???

yetbutaname said...

la tua svizzera è il paese delle meraviglie

e delle terribilie

fiorirosa said...


quando hai messo il post sono apparse prima le foto. a quel punto ho commentato.

ripassando, mi accorgo che c'è di fianco il tuo commento.

viaggi e mediti. beato te.

finazio said...

Il racconto è bello ma le foto sono stupende, complimenti!

tittiarpege said...

Chissà che bontà quel cappuccino!

Torna presto in sicilia,

l'afa ti aspetta!

Baci! Titti

Lario3 said...

Losco è bello :-D

CIAO!!!

soffiodimaggio said...

Come si possono scremare i sensi di colpa? :)

puckdreamer said...

Be', purtroppo, in quei luoghi l'odio è ben radicato... si muore di qua di là di lì di qui di giù di su di ovunque... ma i sensi di colpa non dovremmo averli noi, piuttosto dovremmo riuscire a farli sentire a chi ha il potere di fermare le barbarie, ma questo significherebbe mettere le mani in tasca a troppa gente che le tasche le tiene chiuse con lucchetti d'oro. Ahinoi!

puckdreamer said...

Ah, e intanto la gente muore. Quisquilie. °_°

taoquack said...

Altri tre Km e avresti incontrato anche un gommista armeno piuttosto incazzato con i turchi.

stupide said...

mammaliturchi.

Caro Falloppio colgo l'occasione per asserire, con convinzione, che LSC ti anelano.

e il bello è che è vero !


marco LSC

migola said...

Sempre bello passare di qui a leggerti...

Ah!Pochi metri dopo il tibetano c'è un altoatesino deluso...prepara canederli e pensa a Durnwalder...potevi prenderti una gulash suppe!!

Ciao!!

perlasmarrita said...

Ma sei svizzero?

E se sei svizzero perchè non bevi cioccolata invece che cappuccino ?

Ma quanto viaggi!!!

E se viaggi così tanto ce l'avrai un paio di scarpe nuove?

Perlamarzulla


ps: Il Tibet non è Cina (anche se ufficialmente è così), bene hai fatto a "tirrer innanz", avresi sovvenzionato l'occupazione , l'invasione di una nazione... e per quanto riguarda i Curdi... beh gli europei ( e i statunitensi eh, mica ce li scordiamo!) ne hanno prodotto di schifezze in giro per ilmondo! Anche la polveriera mediorientale è merito loro (nostro, eh si!)

fiorirosa said...

wowwww Falloppio,

ho scoperto il tuo nome di battesimo.

bellissimo.

almostblue58 said...

bel racconto, splendide foto.

mica è facile comprendere le culture e le ragioni degli altri... ma tu lo fai bene, col cuore prima che con la ragione

Lario3 said...

Malnata Speranza :-D

CIAO!!!

utente anonimo said...

Non capisco mai quando leggo i tuoi post se c'è qualcosa che non ho capito.


Ciao!


Unaltrasera

lamaratonetaGio said...

I tuoi post non sono da leggere ma da divorare! In essi trovo sempre sentimento, riflessione ed ironia. Sei proprio un ragazzo speciale che sa osservare quello che ti circonda con il terzo occhio..... prerogativa di pochi.

Un abbraccio

Angela

utente anonimo said...

Cavolo ho mal d testa...

che dramma...

con demenza, teo LSC

missmeletta said...

ma io avevo visto questo post quando apparivano solo le foto... e invece ha anche un contenuto bellissimo e profondo!!! In questo girovagar serale hai colto i frutti della globalizzazione... il problema è che alla fine ci si adegua, ma il freddo è la sensazione giusta e non c'è cappuccino che scaldi il cuore!!!

260169 said...

il mio barista di fiducia mi ha detto che per montare il latte freddo è necessario si scrematissimo e invece per montare quello caldo è fondamntale la quantità di proteine in esso contenute.....

...ho pensato che fosse un buon insegnamento...

nameless10 said...

Sei riuscito poi a riscaldarti un pò mio caro e vecchio Fall?!

Se così non fosse...

un abbraccio caldo caldo,

Michi :)

P.S. Tra poche ore esco dall'ufficio e parto per la Puglia... YUUU-HHUUU!!!

P.P.S. Il cappuccino è la mia bevanda preferita. Immancabile a colazione...ma perfetto a qualsiasi ora del giorno, anche a mezzanotte!! Ma il mio non è imperialista-iniquo-antisolidale... ;-P

fiorirosa said...


beh ma io aspetto il lunedì, al massimo ti concedo il martedì per aggiornare il post con la descrizione del tuo week end.

ciao

utente anonimo said...

i tibetani ti avrebbero mandato a schiantarti dalla depressione...guardati un film con john wayne, ti convincerà che sei buono e giusto

yetbutaname said...

ciao, falloppio

non ci tuberesti un altro post?

Lario3 said...

Secondo me è anche colpa del fatto che quelle persone non hanno dei seri problemi :-D

CIAO!!!

Lario3 said...

Oddio mi sono sbagliato... scusa!!!

Volevo dire che HANNO seri problemi... scusami. Oddio... senza volerlo ho fatto un complimento ai leghisti: mi sento terribilmente sporco!


CIAO!!!

Falloppio said...

Puff puff pant....pant....vedo se riesco a scrivere qualcosa in serata....tra la lavatrice e la pulizia di casa.

puckdreamer said...

Che uomo impegnato! :-P

Athenaromana said...

e così sei finito al Mc?


Nooooo ti prego no,


non dirmelo!

perlasmarrita said...

Seeeeeeeeee!!!! Lavatrice e pulizie di casa! Tsk!

Qui si batte la fiacca!!... c'est la vraité

veraslobosky said...

Bel racconto e belle foto, quello che forse nessuno t'ha chiesto è se funziona davvero, quella strategia per scremare i sensi di colpa. No, perchè...quasi quasi ti imito. Ho giusto un Mac Donallllldzzz, qui nel quartiere.

Alicesue said...

sono confusa.

Questo è un vecchio post.

che succede?

alexme said...

occhio lì colla lavatrice, un maglione della tua misura ti scalda e forse ripara dai sensi di colesterolo e dalle colpe dei cappuccini..

biancac said...

ti rileggo con piacere...come sempre