Sunday 22 July 2007

Sulle sponde del fiume piedra mi son seduto (ed ho aspettato il cadavere del mio nemico).

Colori pieni, frinir di cicale e caldo. Una moto rompe l’incanto correndo via. Non la guido io, io sto sotto l’ontano, guardo lontano: oltre il fiume i campi di grano accarezzati dal vento sembrano onde di mare.valdejeoux
Guardo il fiume. Pondero.

Un mio amico mi ha invitato per il suo compleanno, vuole tornare da Londra e ritrovare tutti gli amici che, da bravi Siciliani lavorano in mezzo mondo.
Fara’ 30 anni: la penultima volta che lo vidi portava la coppola, come un modello di D&G.
L’ultima volta che lo vidi portava la coppola contro l’ umidita’ alla pari di ogni altro un arzillo anzianotto.
Anzianotto? Ora che mi sovviene lui e’ nato solo un mese prima di me.
Sto diventando anziano anche io? Non ho ancora trovato un capello Bianco, pero’ ne ho trovati un po’ sul cuscino.
Ora guardo il fiume. L’acqua scroscia tra i ciottoli ed io penso a cio’ ch’ero e sono.
Sapete? da piccolo volevo farmi astronauta, oggi vorrei farmi veline. E se fossi cresciuto nella direzione sbagliata?
Da fanciullo avevo sentito dire: “"Siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi ogni ingiustizia commessa contro chiunque in ogni parte del mondo”.
Ma in quel momento l’unica ingiustizia era che nei video game dell’Atari la francia di calcio era fortissima, mentre in realta’ era una pippa. Meno male che poi si cresce e si capisce, si riconoscono meglio i nemici e si impara ad  aspettarli: bello ‘sto fiume...pieno di pietre aguzze.
Ritorno a quando, da adolescente passavo ore ed ore in bagno (come tutti gli adolescenti): amo leggere in bagno e se un libro mi appassiona, non mi stacco facilmente.
Quando il mio regale padre mi vide andare co “i fratelli Karamazov” in bagno mi stoppo’ con la frase di Platone: “μεγα βιβλιον, μεγα κακον- Mega biblion – mega kakon”. Non lo lessi. Forse crescendo mi sono rimaste delle lacune.

Settembre per me sara’ un po’ incasinato: ho un bel po’ di impegni e non saro’ nemmeno in questo paese, pero’ forse riesco a tornare un paio di giorni.E’ il mio amico di sempre che fa 30 anni, devo tornare, ci vuole rispetto per gli anziani, (che poi saran le ultime oramai). 
La moto ha curvato dietro al mulino, in fondo alla valle, il rumore si perde l’ontano, le cicale riprendono il loro imperturbabile frinire non curanti del tempo, un ape bombisce, io mangio una mela.

41 comments:

yetbutaname said...

non ci credo che hai dei nemici

a me fece molta impressione che mio marito compisse trentanni, nonostante io li avessi già, e da un pezzetto, i miei m'erano passati completamente inosservati

Alicesue said...

le veline. Dio mio, ma sono tutte uguali. Come fanno a piacerti?

cinas said...

nemici non ne hai, credo anche io.


le veline piacciono in quanto tutte uguali, espressione dell'eterno femminino, come scriveva Goethe.


o , più semplicemente, perchè sono gran gnocche.

missmeletta said...

Hai un particolare modo di descrivere le tue sensazioni, le abbini al mondo che ti circonda, le colleghi alla tua cultura, fermi fotograficamente dei momenti, possiedi una grande dote nello scrivere, rendi partecipe il lettore al tuo sentire e rendi visibile il tuo vedere... vedere che ogni volta dal paesaggio esterno entra in te e poi fuoriesce libero, partecipe al mondo!!! Bravo

P.S. Certo che sono skaofila....

Todomodo said...

Eh, i capelli bianchi... io li ho dai 20, ormai, ergo posso evitar di festeggiare i 30, giusto?

Ah, non pensare di fregarmi le eveline, sappilo, e i fratelli Karamazov sfuggono anche al mio controllo.

Rispetto per gli anziani, sempre, ergo se capita ti do del voi, ok? :D

Alicesue said...

cinas: gran gnocche? mah, ho sinceramente i miei dubbi.

Una bella donna è, per dire la prima che capita, la Ferilli. Per dirne una, eh.

Queste qui, tutte identiche, che se non ti dicessero che son cambiate non te ne accorgeresti nemmeno... non sono belle. Sono inutili. Uguali.

Solo che, a quanto pare, basta che girano per la tv, mezze nude e magrine, a voi piacciono.

Sinceramente, non capisco.

E' come se mi proponessero per forza una serie di cloni di Costatino.


Dio mio, che strazio.

dizaon said...

Falloppio, stai aspettando di vedere il mio cadavere gironzolare sull'acqua del fiume elvetico ??? porta pazienza... :-)

Falloppio said...

Dizaon, non mi riferisco a te, solo a un tuo conterraneo, ça va sans dire....


Le veline sono la prova che la biologia genera mirabilia.

Davanti a un quadro ammiro un pittore, davanti alle veline, ammiro il risultato di milioni di anni di evoluzione (o almeno le prime due, perche' poi sono andato all'estero e le altre non le conosco, ma le prime due erano proprio caruccie).


Augh!

lamaratonetaGio said...

Sei ancora nel fiore degli anni e con tutti gli impegni che hai non puoi e non devi assolutamemte permetterti di fermarti per fare il bilancio della tua vita! Chissa quante cose dovrai ancora intraprendere....

Lascia a me questi pensieri che di anni ne ho ammucchiati già un numero notevole.

Il tuo regale padre è veramente fortunato ad avere FALLOPIO come figlio, un ragazzo che scrive post poetici, venati di tanta ironia.

Un abbraccio

Angela

viola21 said...

si, hai una certa età! :D

brule said...

spesso ritrovo nei tuoi post il senso denso del viaggio.

radiobeba said...


valà che in mezzo ai fratelli karamazov c'era il postalmarket d'ordinanza.... :-PPP


e... non saran le ultime, non ancora credo.

veraslobosky said...

Io li compirò tra un paio d'anni, i 30. E già mi sembra d'esser vecchia. Saranno tutte ste rèclame sulle creme antirughe, e le rughe di domani, e le macchie di domani, e nutri la tua pelle, e gonfiati le labbra...

E' presto per fare bilanci, ma capisco, capisco che i numeri che finiscono con lo zero quei bilanci li chiedono, li pretendono quasi.

Ma quel cadavere mi sa che non passerà presto, non perder troppo tempo ad aspettarlo..che devi viaggiare e vivere!!

fragoluzza said...

un capello bianco e 30 l'anno prossimo.

è grave?!

Alicesue said...

Falloppio: le prime due sono identiche a queste qui che ci sono adesso. Piccoli cloni crescono.

yetbutaname said...

hanno stappato una nuova bottiglia

260169 said...

certo che a 30 anni "anzianotto" potrei sentirmi una nonnina....se poi mi paragoni a una velina... ;-)

cristina13 said...

Anzianotto a trenta, cosa mi tocca sentire. Mi vuoi ferire mortalmente...


La biologia genera meraviglie e/o fa perdere i capelli, pasiensa. A me li fa diventare bianchi, ma mi consente pure di vedere la figlia che diventa bella -non so se come una velina- con l'immancabile libro sotto braccio ed in mano una matita per disegnare: a me sembra perfetta.


ciao.


Conigliolo said...

Ehi!

Io ne ho 34!

Ti perdono giusto perchè i siculi mi stanno assai simpatici

Conigliolo said...

E soprattutto perchè sei un PASTICCERE siculo

Masso57 said...

Mi sa che sono le mele OGM a farti sbracare.... :)

A parte la battuta, i tuoi pensieri sono al solito più profondi del vero: non sembri neppure un trentenne. Tiè!

Ziby said...

Sai, l'hanno scritto a me ma te lo cedo volentieri.

Non perderti troppo appresso ai pensieri, Fall.

Goditi la tua mela sotto l'ontano. E i tuoi quasi trent'anni. E il resto.

fiorirosa said...


Lasciatelo pensare, vecchi quarantenni insensibili e coriacei.


Falloppio i tuoi pensieri sono indice di gran sensibilità d'animo, profondi e lievi, forse proprio perchè sei ancora un quasi-trentenne.

flaviablog said...

Occhio a non abbinare capelli-sul-cuscino e bisogno di veline, per la legge di compensazione. Lo fanno anche le veline : capello bianco- portafogli per compensazione. Non che siano venali, è che bisogna farla fruttare prima che arrivino i capelli bianchi!:-)

A trent'anni mi sentivo vecchissima. Dieci anni dopo, il contrario, perché ero una splendida quarantenne :-D

Lario3 said...

Grazie a te per il commento, CIAO!!! :-D

vistodalsud said...

fossi in te caro falloppio imparerei perlomeno a bombire prima dei trenta.


Dice un proverbio brianzolo: A tò miée pénséch fin ai trenta, dopu pénséch amò un pô... e finéss col tôla no.

nameless10 said...

Magari i capelli bianchi sul cuscino non erano tuoi...

...te la fai con le vecchiette Fall?!? Altrochè veline!!! ;-)

Baci, bacini e bacetti!!

Michi

nameless10 said...

Ho letto bene, ho letto bene....

la mia era una BATTUTA!! Perdonami Fall, ma ieri mi sentivo di ottimo umore... e speriamo che non passi ;-)

Buona giornata, Michi

budo71 said...

Svizzera, mela, Falloppio Tell?

Pondera, d'altra parte:

"fingo d'aver capito che vivere è incontrarsi, aver sonno, appetito, far dei figli, mangiare, bere, leggere, amare... grattarsi!"

IlGuizzo said...

la francia dell'Atari? io avevo un calcio con 5 pipotti che mica potevi scegliere la squadra! e poi guarda che era davvero forte: Platini, Giresse, Tigana...

Todomodo said...

Ma la mela?

Lario3 said...

Viva il monoteismo non molesto ;-)


Grazie mille per il commento e buon fine settimana anche a te :-D


CIAO!!!

Supertriglia said...

io continuo a provare somma ammirazione nei confronti di tuo padre!

Diglielo, per favore.

Supertriglia ti stima e ti ammira (di stirare no... non se ne parla... ché ho l'allergia all'appretto!).


Curiosità... ma se l'ape bombisce... la motolapa... ??

Lario3 said...

Certo che sono belgi... ma rimane il fatto che ad arrabbiarsi è stata la Francia :-D

CIAO!!!

Falloppio said...

Sto scrivendo qualcosa....non ho capito bene cosa, ma e' quasi finito.

nameless10 said...

Attendiamo con ansia, trepidando e scalpitando...

;-)

radiobeba said...


sì, anche perchè iniziavo a stufarmi di dar da mangiare al maiale.

tittiarpege said...

Non vorrei allarmarti, ma i capelli sul cuscino non sono un buon segno.

Inizierà a sorgere la luna?

Speriamo che questo non comprometta il tuo rapporto con le veline...

Ciao! Letizia

Lario3 said...

Sono contento che il mio post ti abbia fatto riflettere :-D

Grazie mille per i commenti, CIAO!!!

yetbutaname said...

falloppio, sono una sventata

chiedo scusa

e spero che ti sia arrivato un messaggio della cui compilazione e spedizione non trovo traccia alcuna

perlasmarrita said...

Passata a lasciarti un saluto.

Ci rileggeremo a settembre

(quando torno leggerò i post che ho perso :)))

Ciao