Wednesday 1 August 2007

Volevo essere il dittatore dello stato libero di Bananas.

Va detto innanzitutto che il motivo per cui mi fa impressione l’essere vicino ai trenta e’ legato al fatto che io ho sempre considerato i trentenni come un insieme di individui balbettanti, nevrotici e insicuri sulla falsariga dei primi personaggi di Woody Allen.
Per fortuna poi si cresce e si scopre che la realta’ e’ diversa.

Su una panchina del parco sedeva una bella ragazza.
Mi sedetti anche io accanto a lei con quell’aria artificialmente casuale che malamente mascherava il mio ansimare.
Lei, una maestrina. Mi disse che poche ore prima aveva spiegato la guerra dei Boxer a una quinta.
Io la immaginai a discorrere con una ragazza prosperosa sul come non fare diventare le mutande rosa in lavatrice.

Mi fisso’ intensamente. Quando ci si sente perduti per non affogare negli occhi di una donzella ci sono solo due cose da fare: sorridere, o dire una cosa che non c’entra niente lasciando all’altra l’onere di spiegarsi la risposta ottenuta.
La prima funziona bene per i Giapponesi, la seconda ai Falloppidi.
Gridai: “fate l’amore con il sapore!”.
La maestrina di storia mi guardo' confusa, infine argomento’ che se Sapore II fosse riuscito a introdurre nel 374 d.C. lo Zoroastrismo nell’impero Romano, forse oggi si starebbe meglio.
Annuii e da cio’ lei dedusse che ero ferrato in storia e religione (in realta’ l’avere scoperto che Baget Bozzo e’ veramente un religioso aveva fatto fatto di me un fondamentalista laicista illuminista).
La ragazza disse: “voglio che tu mi conosca come Abrahm ha conosciuto Sarah”.
Fu cosi’ che mi ritrovai ad un corso di lettura della Bibbia con gli amici di Cindy: Abrahm e Sarah.

Il corso era una specie di seduta di alcolisti anonimi (a proposito di anonimi colgo l’occasione per salutare Alessandro) seguito da esercizi di retorica (di tipo ellenistico) in cui gli oratori si sfidavano a essere maschi α dell’arena come cervi a cornate.
Pur preferendo di gran lunga le cornate (e qui nessuno faccia battute su quella gualdrappa della mia ex) mi gettai nella tenzone difendendo la tesi che vuole l’amore divino e quello umano molto simili
.
Come provai portai l’evidenza che entrambi mi vedono ricoprire il ruolo di fervente credente, non praticante.

La mia osservazione mi guadagno’ l’antipatia degli astanti.
Guadagnai la porta.
La mia mente, pero', era serena. Nessuna confusione: la legge morale sopra di me e il cielo stellato dentro di me mi accompagnavano.
M’incamminavo verso i trent’anni consapevole di potere tracciare nuove strade, sorpassando frasi fatte e nenie trite e ritrite.
E comunque....Sean Connery era piu’ bello a quarant’anni che a trenta.
In lontananza il suono  di un clarinetto inondava le vie di Manhattan. Sarebbe stato tutto molto bello, non fosse stato per quel freddo.
Anzi, no, non era il freddo, non era la vecchiaia, era l’umidita’.

36 comments:

budo71 said...

Nell'eterna lotta fra il bene e il male, sarei felice che lo zoroastrismo sia la risposta giusta ai nostri dubbi sull'aldilà. Solo per vedere la purificazione del mondo in un bagno di metallo fuso...


P.s. Esistono anche i nippo-falloppidi e io ne sono la conferma.

yetbutaname said...

falloppio caro, non è vero di sean connery

era più bello a venticinque ma nessuno se lo filava, quando faceva il re degli elfi

poi ha avuto la licenza d'uccidere e hanno cominciato a trattarlo con (emolumenti di tutto) rispetto

utente anonimo said...

Era più bello pelato, come Berlusconi (non è vero, Berlusconi è ogni giorno un più bello del giorno precedente).


tamas

cristina13 said...

Si ma la panella è meglio mangiarla semplice o ripiena?

E ripiena di cosa?


Trentenne o ventinovenne che tu sia, qua occorre il tuo aiuto.

Lario3 said...

Ah-ah-ah... il sub-calciatore è uno sballo del Dio :-D


Grazie mille per il commento, grazie per il link :-D


CIAO!!!

gopaneel said...

incamminàti quieti verso i trenta lieti sasanidi tendono la non + pargoletta mano verso un orizzonte obliquo -una zeppa riduce lo strabismo esistenziale e riconduce su nuove ed intonse strade,scevre di gualdrappe ed onuste trite trote e nenie nitrite - nemmeno ad uno zambaldi ebbro ciò potrebbe sembrare inverosimile, nè tampoco a quell'apocope del caix - chè la vita,Falloppio,altro non sia che un dolce affogare in una quinta,lasciar scivolare tinti boxer nella corrente della memoria - solo il passato ci rende memori e la svolta dei trenta ci sbozzola e ci sgrossa - i trentenni non balbettano da un pezzo - il resto è inconsistente materia adatta a cieli stellati che,perdinci,non chiederanno l'età dei nostri sogni,pronti,come noi,a tornare finalmente bambini -


a trentanni ero insignificante al punto tale da desiderare la trasparenza del cristallo giusto per non avere la scocciatura di schifarmi in uno specchio -

a cinquanta non rimpiango capelli e perdo cappelli -in fondo,credimi,non è proprio una cattiva cosa*

puckdreamer said...

Ok, ma non è che a forza di frenquentare corsi mi fai la fine di Jack e Marla???


p.s.: i trent'anni pesano un anno, a trentuno già non ci pensi più! ;-)

Todomodo said...

Kant che ti passa, insomma. E' che essere romantici, schietti e zoroastrici non paga, e s'invecchia lo stesso. Le giunture che dicono? E Woody Allen. A Roma è arrivato Allan, quindi mi preoccupo.

nonhosemplicita said...

1 - Woody è adorabile, sempre. A 30, 40, 50... quanti anni ha adesso???


2 - Ma quindi la famosa mutanda maschile è d'origine cinese?


3 - Attento all'artrosi.

nonhosemplicita said...

P.S.: ...posso rubarmi quelo?

Masso57 said...

Si, vabbè, ma per colpa delle famigerate mutande rosa, più che a "Bananas" mi fai pensare al Woody di "Interiors".....

Ana87 said...

Si vabbè, senti, leggiti la situazione prima della legge Biagi e dopo la legge Biagi.

Che tra l'altro, il precariato a vita l'ha introdotto un governo di SX.

E la riforma Moratti, per quanto imperfetta e criticabile, è sempre meglio dei tentativi di Fioroni di riportare i programmi indietro, in stile 1900 (non secolo, proprio anno), e di pari passo anche i rapporti alunni-insegnanti.

Lario3 said...

Caspita, sei il primo "Amico" di Maria De Filippi che conosco :-D

CIAO!!!

fragoluzza said...

beh, diciamo che quando avrò trent'anni (non manca moltissimo) non soffrirò l'umidità: la soffro già adesso... :)

Athenaromana said...

Il buon vino invecchiando migliora!


Ariconsolamose co' l'ajetto, dicono a Roma.

gattarandagia said...

o cacchio!

allora non ebbi un' allucinazione vedendo Sean re degli elfi!


maaaaa ... poi con la maestrina hai quagliato?

vabbé che a 40 anni si quaglia più e meglio che a 30, ma toccherebbe arrivacce esperiti.

radiobeba said...


diffida, diffida sempre delle maestrine -specie se non dotate di penna rossa.


per il calcio a pinne dove si tengono i provini?

Lario3 said...

Ah-ah-ah... oddio, quella cosa di Wlady è fenomenale :-D

Grazie mille... CIAO!!!

fragoluzza said...

"totò...?"

"riina!"

"fuocherello!!"


sto ancora ridendo...

lamaratonetaGio said...

Woody Allen ha permesso anche agli uomini brutti (esteriormente) di diventare molto interessanti agli occhi di una donna. Naturalmente è necessario possedere l'ronia, l'intelligenza e la capacità di analisi di questo grande regista. Lui e l'agente 007 ,reggono l'invecchiamento come i vini buoni e libri classici.

Un abbraccio ad un trentenne meraviglioso che possiede le giuste caratteristiche per diventare un "bel" vecchietto.

Angela

Falloppio said...

Grazie maratoneta....comunque io sono bellissimo dentro e fuori.



missmeletta said...

e oggi Sean Connery ancor più bello che a quaranta.... ah ah ....

... anch'io mi avvicino ai trenta... tra qualche giorno mancherà esattamente un anno e sinceramente mi fa un po' impressione... perchè è vero che più avanti vai più la vita scorre velocissima

Lario3 said...

Sì, è proprio Cresto :-D

CIAO!!!

Desmentera said...

Io pure volevo essere il dittatore dello stato libero di bananas. Anche solo per dire una battuta come:


"Mi taglia la gola? Significa precludermi i gargarismi."

perlasmarrita said...

Essere sereni evocando Kant non è mica cosa da tutti, eh!

Falloppio scrivi bene, sei ironico... beh mi piacciono i tuoi post... pure quando sono in vacanza passo a leggerli, pensa te!! :))

radiobeba said...


ma sei più bello dentro o fuori?

no perchè il fuori, per essere all'altezza, ha da stupirci assai!

:-)

Todomodo said...

Mi sfugge il film, ahimé. Qual è? Dove lo recupero? E i dolci sono inclusi?

fiorirosa said...


eh ma allora sei bellissimo:-)))

amelia1 said...

a 40 tom cruise ha scalato l'everest. a trenta, trovati una collinetta e guarda giù. potrebbe bastare.

tittiarpege said...

Ma che vita movimentata, caro Falloppio!

E comunque... non esiste più la mezza stagione!

http://it.youtube.com/watch?v=Xh2zJTppRhY

Ciao!

Titti

StregaPT said...

ma guarda un pò chi si rivede...

Lario3 said...

Anche il tuo metodo mi pare buono :-D

CIAO!!!

Leira said...

..."falloppio"??? Eppure nessuno che alle trombe di *** ci abbia messo fiato! ;)

Se poi vogliamo scomporre la parola...(sì, scomponiamola!!!) e tagliarla in due...(oh, no! tagliarla no!!!)

E ALLORA?!?! .......... non c'è scampo (né gambero, né camuffamento 'altro' di pesce)!

Resta solo un "cazzo-drogato"....

Ma non è roba da trentenni ;))))

:D

Au revoir ....

....magari un poco più sobria....;>

:))))

Leira said...

Ricevuto e letto. (commenti tutti compresi)

Grazie :)

Come altre presenze perdute, e pur costitutive del mio "essere" -qui e ora-, molto sento ancora (e continuerò purtroppo a sentire...) la mancanza di Vonnegutt...

(anche se capisco -e riconosco da sola- che è il caso che metta un nuovo post...o che chiuda! ) ;))

sgnapisvirgola said...

Uomo che gira il mondo, non so se sei già partito, io ti auguro buone ferie uguale:) A presto.

stupide said...

Ciao Falloppio !

Sei un grande !

Questo post è geniale !

Avendo una madre maestra, proverò ad invitarla su di una panchina argomentando di storia e italiano, affinchè la mia fase edipica possa rifiorire.

Ti farò sapere.

Marco LSC